top of page

Cos'è l' ATS® American Tribal Style®

L’ American Tribal Style® Bellydance è una danza forte ed elegante, di unione ed integrazione, che trova il suo significato centrale nel gruppo di donne (tribe) che danzano insieme per loro stesse, per il piacere di danzare.

 

È una danza orientale di gruppo basata sull’improvvisazione , in cui le danzatrici sono però in grado di muoversi in perfetta sintonia grazie all’esistenza di un vocabolario codificato di movimenti e di segnali gestuali o vocali che le danzatrici si scambiano durante l’esibizione.

Al momento della performance si crea così una coreografia sempre nuova influenzata dall’espressività, musicalità ed esperienza di ogni singola componente che si fonde nel gruppo.

I movimenti derivano da una raffinata fusione di danze tribali dalle Danze Orientali, del Nord Africa, dell’India, dell’Asia centrale, ma anche balcaniche e flamenche,  ed anche i ricchi costumi, di forte impronta etnica, sono il frutto della fusione e del contributo delle danze tradizionali di tutte queste regioni.  Raccolgono, infatti, influenze indiane del Rajasthan, flamenche, turche, beduine, afgane Kuchi , e del folklore nord africano,  idealmente arricchiti di elementi e di contaminazioni nel percorso lungo la rotta nomade che ha portato queste culture fino a noi.

La danza può essere arricchita dall’uso di strumenti musicali tradizionali, come i cimbali, o di accessori come la spada, e può essere eseguita su percussioni dal vivo, mentre le musiche utilizzate spaziano dalle influenze di tutti questi Paesi, fino alle moderne sonorità elettroniche.

La Tribal Bellydance è una danza che stimola la gioia della condivisione, la solidarietà e la comunicazione fra le danzatrici, dando modo ad ognuna di affermare e sviluppare la propria femminilità, personalità e bellezza, e carica la scena di quell’energia particolare ed unica che lega, in modo sottile ma molto forte, tutte le donne.

ATS®  Improvisation by FCBD® 

ATS®  Pure Energy

FCBD® American Tribal Style® 

bottom of page